La Storia della Scuola

L’istituto Comprensivo di Fornovo di Taro è nato nell’anno scolastico 2011-2012, includendo le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria presenti nei comuni di Fornovo Taro, Terenzo, Solignano, Valmozzola e Berceto. Queste scuole, nel corso degli anni precedenti, erano state accorpate a diversi circoli didattici e scuole secondarie.

L’istituto Comprensivo di Fornovo di Taro è inserito in un vasto territorio: 5 piccoli comuni che fanno parte della Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno. Il centro maggiore è Fornovo alla confluenza delle due vallate, luogo di collegamento tra la pianura e la montagna, luogo di transito verso il mare e la città. Gli altri comuni sono Solignano, Valmozzola in Val Taro, Terenzo e Berceto tra la Val Taro e la Val Baganza. I comuni si estendono su grandi superfici territoriali, la popolazione è in diminuzione soprattutto nei comuni di montagna.

La realtà socio-economica è caratterizzata da numerose aziende artigianali, commerciali ed industriali, piccole e medie aziende agricole su tutto il territorio. La popolazione si caratterizza per un’alta percentuale di popolazione anziana ed una crescita dell’immigrazione dal sud dell’Italia, dai paesi dell’Europa dell’est , dal Nord e Centro Africa, soprattutto a Fornovo capoluogo. La diversa collocazione delle scuole sul territorio comporta una disparità accentuata, non solo a livello di situazioni familiari, ma anche in relazione alla disponibilità dei servizi e delle risorse.