Incontro con la natura "2"

Continuano le esperienze a contatto con la natura per i bambini della scuola primaria di Riccò.

Dopo il laboratorio sul seme e la riqualificazione di una parte del giardino con la realizzazione di un piccolo orto "self made", questa volta i bambini sono venuti a contatto con delle piccole anatre.

La docente Elena Roncarati ha portato a scuola 10 piccole anatre della famiglia delle anatre mute. Animali che da adulti arrivano a pesare anche 4 - 4,5 kg e ad essere lunghi 90 cm.

Quale emozione negli occhi dei nostri piccoli alunni: chi più timido, chi più sfontato e impavido, tutti a turno non hanno saputo resistere alla dolcezza e bellezza di questi piccoli animaletti morbidi e gialli. Sono stati accarezzati, presi in mano, osservati e ammirati con tanta sorpresa.

Un'esperienza che non si esaurisce in giardino ma che continua poi nelle singole classi. Quale idea migliore: partire dal coinvolgimento dal vivo, da un'esperienza vissuta, per poi riprendere, sotto diversi aspetti ed in ogni disciplina, dalla scienza, all'italiano, dall'arte alla matematica, ciò che è stato visto e toccato con mano.

Attività sugli aggettivi, la descrizione, testi, problemi e tante altre attività che i bambini stanno portando avanti partendo però da un'esperienza vissuta in prima persona.

IMG-20210504-WA0015.jpg

IMG-20210504-WA0012.jpg